10 trucchi di Google che ti sorprenderanno

Google, oltre ad essere di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, può essere tranquillamente definito come il migliore in circolazione. Oltre alle classiche funzioni di ricerca, offre tantissime diverse applicazioni, molte delle quali diventate un must per noi utilizzatori.

Ma siete sicuri di sapere già tutto di Google? Non giurateci. Google infatti si diverte ad inventare trucchi per facilitare e velocizzare le nostre ricerche. Ecco un elenco di azioni da provare e che scoprirai essere molto utili:

1) VIRGOLETTE: Se sei alla ricerca di una citazione, usa le virgolette per trovare la frase esatta.

2) ASTERISCO: stai cercando una frase, una citazione ma ti manca una parola. Nessun problema, sostituiscila con un bell’asterisco (*) e la ricerca funzionerà.

3) RICERCA PER IMMAGINI: Vai nella sezione “Immagini” di Google e Carica una tua foto/immagine attraverso l’apposito pulsante fotocamera (vedi foto). Google ti presenterà una serie di immagini simili presenti sul web. Può rivelarsi molto utile quando hai un’immagine ma non ricordi a cosa si riferisca.

googleimmagini

4) ARCHIVIO NOTIZIE: Entra in un archivio di 100 anni di notizie provenienti da tutti i giornali del mondo. Clicca su http://news.google.com/newspapers

 5) MAPPE: Scorciatoia per Google Maps. Senza accedere nell’applicazione, basta inserire «da … a …» nella barra di ricerca di Google ed ecco comparire l’itinerario richiesto.

6) DEFINIZIONI: Prima di imbatterti in definizioni su Yahoo Answer, scrivi “definizione: (la parola che cerchi)”, e Google ti suggerirà subito la definizione più appropriata.

7) CALCOLATRICE: Non poteva mancare questo tipo di funzione. Digita “calcolatrice” e usa Google per i tuoi calcoli, anche quelli più complessi.

8) CONVERTITORE VALUTA: Digita il nome della valuta che possiedi, aggiungi “to” quindi digita il nome della valuta di destinazione.

9) METEO: Vuoi le previsioni della tua città? Digita il nome di quest’ultima accompagnata dalla parola forecast (Es: Roma forecast).

10) Ed infine la parte più divertente, le SORPRESE:

  • Digita su Google “Atari Breakout”, vai su Immagine e… gioca!
  • Un classico: prova a digitare “do a barrel roll” e clicca invio. E ora fai lo stesso con la parola “tilt”
  • E infine digita questa funzione matematica: “(sqrt(cos(x))*cos(190*x)+sqrt(abs(x))-0.5)*(7-x*x)^0.1395, from -5 to 5 “