La rivoluzione dei Social ed il rapporto con il consumatore

Nel corso degli ultimi anni il web si è radicalmente spostato verso tecnologie user-driven, ovvero guidate dagli utenti, come i blog, i Social Network e le piattaforme di video-sharing. Queste nuove tecnologie sociali hanno permesso una rivoluzione nella comunicazione dei contenuti ed oggi molti siti, e soprattutto i Social, incorporano funzionalità che consentono agli utenti di Leggi di piùLa rivoluzione dei Social ed il rapporto con il consumatore[…]

Un fenomeno moderno: la multicanalità

Il passaggio dalla mono alla multicanalità Fino ai primi anni ’80, le imprese interagivano con il consumatore attraverso pochissimi mezzi: la promozione e la comunicazione potevano avvenire tramite uno spot televisivo, un messaggio radiofonico o un cartellone pubblicitario, e parlare di canali di vendita significava parlare del classico negozio all’interno del quale avveniva l’acquisto attraverso Leggi di piùUn fenomeno moderno: la multicanalità[…]

Marketing olfattivo: quando i sensi influenzano le scelte d’acquisto

Vi capita spesso di entrare in un negozio ed essere rapiti dall’essenza che emana? Oggi parliamo proprio di questo: un nuovo modo di fare marketing, che sta prendendo sempre più piede, e che ha come scopo quello di coinvolgere un altro dei nostri sensi, oltre alla vista e l’udito. E’ ormai da qualche anno che gli Leggi di piùMarketing olfattivo: quando i sensi influenzano le scelte d’acquisto[…]

Facciamo chiarezza: Social Media o Social Network?

Il mondo dei Social ha cambiato nettamente le nostre vite e tante piccole abitudini reali sono state sostituite da pratiche online: l’utente sta diventando sempre più dipendente dai propri account ed i numeri dietro questi fenomeni non sembrano suggerire che si tratti di una semplice moda. Nonostante questo, siamo sicuri di sapere di che cosa Leggi di piùFacciamo chiarezza: Social Media o Social Network?[…]

Nuovo evento MARKETERs: Breaking Brands !

Il MARKETERs Club è un’associazione riconosciuta a livello nazionale e nata da alcuni studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con l’intento di creare un ambiente interattivo e stimolante per ragazzi creativi ed appassionati di Marketing e di business, far incontrare coetanei appassionati della materia, e coinvolgere personalità provenienti da diverse aziende, società di consulenza e istituzioni per creare un ponte Leggi di piùNuovo evento MARKETERs: Breaking Brands ![…]

Il Real Time Marketing tra casi di successo ed Epic Fail

Con Real Time Marketing si intende letteralmente Marketing in tempo reale, ovvero il sapere sfruttare un evento esterno o una tendenza in voga per generare un forte engagement. Un evento della quotidianità viene insomma decontestualizzato e sfruttato dal brand per stimolare conversazioni e favorire il passaparola, elemento essenziale per creare viralità. Il Real Time Marketing Leggi di piùIl Real Time Marketing tra casi di successo ed Epic Fail[…]

Il fantastico Marketing di Hans Brinker, il peggior Hotel al mondo

Si promuove come il peggior hotel del mondo ed è “orgoglioso di deludere i propri clienti”. Ma nonostante tutto, grazie ad una geniale campagna di comunicazione è riuscito a diventare famoso e ad attrarre tantissimi giovani. L’Hotel, infatti, ha sfruttato intelligentemente le continue lamentele dei clienti, insoddisfatti per la qualità e la pulizia del posto, per differenziare la Leggi di piùIl fantastico Marketing di Hans Brinker, il peggior Hotel al mondo[…]

MARKETERs : il Club per appassionati di Marketing

Il MARKETERs Club è un’associazione riconosciuta a livello nazionale e nata dalla volontà di alcuni studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con l’intento di creare un ambiente interattivo e stimolante per ragazzi creativi ed appassionati di Marketing, comunicazione, strategia d’impresa, innovazione e, più in generale, di business. Oltre all’obiettivo di far incontrare coetanei appassionati della materia, il Club coinvolge Leggi di piùMARKETERs : il Club per appassionati di Marketing[…]

Cos’è il Guerrilla Marketing

Il Guerrilla Marketing si può definire come una branca del Marketing che punta a raggiungere obiettivi convenzionali attraverso metodi non convenzionali. In altre parole, esso si basa su una serie di strategie intraprese da media non convenzionali che cercano di raggiungere il loro obiettivo grazie alla creatività e all’ingegno piuttosto che con elevati investimenti in Leggi di piùCos’è il Guerrilla Marketing[…]

Il marketing che genera terrore: il Prankvertising (VIDEO)

Il prankvertising si può sicuramente definire come una forma di marketing non convenzionale e non è altro che un sistema pubblicitario che prende il nome dalle parole prank (scherzo) e advertising (pubblicità). L’obiettivo è creare situazioni scioccanti di paura e terrore a differenza di commozione, divertimento o comunque emozioni positive solite del guerrilla marketing. In questo video LG Leggi di piùIl marketing che genera terrore: il Prankvertising (VIDEO)[…]

Il Marketing di Red Bull (video)

Red Bull, azienda leader nel settore degli energy drink, è ad oggi uno dei brand più conosciuti nel mondo grazie soprattutto ai suoi importanti investimenti nel marketing innovativo, comunicazione e pubblicità negli eventi. Solo qualche anno fa, nel 2010, Red Bull è stata capace di spendere mezzo miliardo di dollari a sostegno di un centinaio di attività sportive e quasi Leggi di piùIl Marketing di Red Bull (video)[…]

I segreti Social del fenomeno Bilzerian

Oggi non si può non conoscere Dan Bilzerian. Le sue giornate stravaganti, raccontate costantemente attraverso i Social, lo hanno reso in poco tempo, uno degli uomini più seguiti sui Social Network (con circa 8 milioni di follower su Instagram e Facebook) e più invidiati dal popolo maschile: vita nel lusso sfrenato, continue feste su yacht, gare con macchine veloci, donne in Leggi di piùI segreti Social del fenomeno Bilzerian[…]

Le provocazioni delle aziende a colpi di tweet: Smart VS Citroen

Per un’azienda avere un team di Social Media Manager dedicato alla gestione degli account Social è diventato un must. Oltre alla semplice presenza sui Social, alle solite attività di routine con messaggi di promozione e contenuti per coinvolgere il pubblico, oggi sempre di più possiamo assistere a scambi di tweet e messaggi tra personaggi famosi e, cosa ancora più interessante, Leggi di piùLe provocazioni delle aziende a colpi di tweet: Smart VS Citroen[…]

L’algoritmo di Facebook cambia ancora

Uno dei principali misteri di Facebook e della diffusione dei post pubblicati dai profili e dalle Pagine Fan è legato al famoso “algoritmo di Facebook”, ovvero quella particolare formula che decide i contenuti che il pubblico andrà a visualizzare. Quest’ultimo, infatti, ha la funzione di organizzare il feed di notizie (ciò che i consumatori guardano nel momento in cui entrano nel Social Network) attraverso Leggi di piùL’algoritmo di Facebook cambia ancora[…]

Apple Watch batte Android… in un solo giorno!

Con l’uscita dell’ Apple Watch, l’azienda di Tim Cook entra nel settore degli smartwatch. Tre le versioni disponibili: Apple Watch Sport (per attività quali il fitness), Apple Watch (versione da passeggio) e Apple Watch Edition (votato ad eleganza e lusso). Per Google sono arrivate subito delle brutte notizie: secondo i primi dati, sono stati venduti (o meglio ordinati) più Leggi di piùApple Watch batte Android… in un solo giorno![…]

L’esperimento (riuscito) dei panini McDonald’s

McDonald’s, grazie ad una fantastica strategia di marketing, ha lasciato tutti a bocca aperta ed è riuscita nell’operazione (per molti impossibile) di far passare un suo panino, per un hamburger di alta cucina. Ma andiamo con ordine: il tutto è avvenuto a Milano in un noto locale di hamburger, famoso per servire panini gustosi ed esteticamente molto belli. Pochi giorni fa i clienti hanno Leggi di piùL’esperimento (riuscito) dei panini McDonald’s[…]

LinkedIn fa acquisti e compra Lynda.com

LinkedIn, il social network per i professionisti, ha annunciato un nuovo acquisto, il più grande della sua storia come piattaforma Social. Si tratta di Lynda.com, specializzata in formazione online e istruzione. L’accordo è già stato concluso e LinkedIn pagherà circa 1,5 miliardi di euro, metà importo in contanti e il restante tramite azioni. Lynda è un Leggi di piùLinkedIn fa acquisti e compra Lynda.com[…]

Nuovo motore di ricerca sul web: Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic non finisce mai di stupirci e da poche ore è diventato addirittura un motore di ricerca. E’ presto per fare i paragoni con i concorrenti più famosi, Google, Bing, Yahoo, visto che per ora questo nuovo motore di ricerca fornirà solamente notizie, immagini e video dell’attaccante svedese collegate alla parola ricercata. “Il nostro motore di ricerca Leggi di piùNuovo motore di ricerca sul web: Zlatan Ibrahimovic[…]

L’immancabile appuntamento Social col Pesce d’Aprile

La giornata del 1º Aprile, da qualche anno a questa parte, sta diventando sempre più importante per le aziende e per la loro comunicazione, soprattutto sui canali Social. I Social Media Manager sono chiamati ad inventarsi piccoli giochi, pubblicità ingannevoli o veri e propri scherzi (più o meno credibili) con l’obiettivo di far divertire, ma Leggi di piùL’immancabile appuntamento Social col Pesce d’Aprile[…]

Pac-Man su Google Maps. Grazie Google!

Oggi Google, nonostante la giornata dedicata ai Pesci d’Aprile, ha deciso di non scherzare con i suoi utenti, ma di farli divertire in un modo originalissimo. Infatti attraverso questo tweet, lanciato dal profilo di Google Maps (vedi foto), ha dato il via al gioco di Pac-Man sulle mappe delle nostre città. Non bisogna far altro Leggi di piùPac-Man su Google Maps. Grazie Google![…]

Arrivano le chiamate vocali di WhatsApp

L’applicazione di chat più scaricata al mondo continua ad espandere i suoi confini e a cercare di sbaragliare sempre di più la concorrenza, diretta e non. Dopo la recente introduzione di WhatsApp Web, con la possibilità di inviare e ricevere messaggi direttamente dal computer, una grande novità ha oggi sorpreso gli utenti di WhatsApp. Da oggi Leggi di piùArrivano le chiamate vocali di WhatsApp[…]

10 trucchi di Google che ti sorprenderanno

Google, oltre ad essere di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, può essere tranquillamente definito come il migliore in circolazione. Oltre alle classiche funzioni di ricerca, offre tantissime diverse applicazioni, molte delle quali diventate un must per noi utilizzatori. Ma siete sicuri di sapere già tutto di Google? Non giurateci. Google Leggi di più10 trucchi di Google che ti sorprenderanno[…]

I Like delle vostre Pagine Facebook diminuiranno improvvisamente

Non spaventatevi troppo se, consultando i dati della vostra Facebook Fan Page, troverete una netta diminuzione dei vostri follower. E’ tutto, abbastanza, normale. Facebook, infatti, sta cambiando le regole sui conteggi dei “Mi Piace“ delle Pagine, eliminando gli account disattivati. Per essere più precisi, verranno eliminati solamente quegli account per i quali i proprietari hanno manualmente Leggi di piùI Like delle vostre Pagine Facebook diminuiranno improvvisamente[…]