I Like delle vostre Pagine Facebook diminuiranno improvvisamente

Non spaventatevi troppo se, consultando i dati della vostra Facebook Fan Page, troverete una netta diminuzione dei vostri follower. E’ tutto, abbastanza, normale. Facebook, infatti, sta cambiando le regole sui conteggi dei “Mi Piace“ delle Pagine, eliminando gli account disattivati.

Per essere più precisi, verranno eliminati solamente quegli account per i quali i proprietari hanno manualmente disabilitato il proprio profilo. I profili considerati inattivi, ovvero quelli utilizzati poco, continueranno a contare. Sarà una diminuzione più o meno sensibile, ovviamente proporzionale al numero di Like già presenti nelle Fan Page. Zuckerberg dovrebbe inviare addirittura un simpatico messaggio agli amministratori delle Pagine avvisandoli di tale cambiamento negativo.

E’ vero, il numero di Mi Piace calerà, ma tutto sommato non è una decisione così catastrofica. Le Pagine vivono e acquistano importanza grazie ai loro utenti attivi. Gli altri, quelli che non interagiscono mai, o che non sono effettivamente interessati alla Pagina, servono a ben poco.

Facebook-non-mi-piace-620x350Quindi, come dichiara Facebook, questa decisione è stata presa per offrire dati più precisi e significativi, e gli Insight a disposizione delle aziende includeranno solamente le persone che seguono effettivamente la pagina, con la conseguenza che sarà più facile trovare persone simili da impostare come target, e con i risultati delle analisi che saranno sicuramente più coerenti.

Già in queste settimane inizierà questo cambiamento, che sarà attuato in modo graduale.

Grazie Mark per le tue sorprese!